POLITICA DELLA PRIVACY

Il Rappresentante legale dell’azienda Lem Market S.p.A. visto il Regolamento Ue 679:2016 sul trattamento e la protezione dei dati personali, considerato che Lem Market S.p.A. in quanto dotata di un autonomo potere decisionale, deve ritenersi titolare del trattamento di dati personali, atteso che Lem Market S.p.A. è tenuta a prevedere e applicare le misure minime di sicurezza previste dal citato Regolamento, emette e adotta la presente Politica della Privacy.

Lem Market S.p.A. tratta professionalmente dati personali o identificativi di terzi nei seguenti settori:

commercio all’ingrosso di generi alimentari e non alimentari, destinati alla rivendita o all’utilizzo nell’ambito della ristorazione, attrezzature professionali per il canale horeca, raccoglie e tratta dati personali dei propri clienti e di tutti i soggetti coinvolti nell’attività commerciale, anche con l’ausilio di soggetti esterni.

In questo quadro, la normativa in materia di Privacy, così come si è venuta delineando con il Regolamento Ue 679:2016, rappresenta un impegno non differibile, da affrontare con priorità e elevata professionalità.

È ferma intenzione del Titolare del Trattamento Dati rispondere sempre allo standard minimo di sicurezza dei trattamenti previsto dal Regolamento. Adempiuti tali obblighi, e redatte le relative documentazioni, la Politica della Privacy è indirizzata a sviluppare i criteri applicati ai trattamenti dei dati, in chiave di investimento produttivo e miglioramento qualitativo dell’attività.

Tale obiettivo è reso possibile grazie a opportune decisioni operative assunte sui seguenti processi:

– manutenzione del sistema di trattamento e protezione dei dati

– aggiornamento continuo degli strumenti tecnici e informatici

– sinergie con altri sistemi organizzativi presenti, ad esempio il Sistema di Gestione per la Qualità

– programmi di formazione professionale

Il Manuale Trattamento e Protezione dei Dati Personali emesso dall’Azienda ha la funzione di indicare il campo di applicazione del trattamento dati, individuando e descrivendo i processi necessari e le loro interazioni, nonché le misure minime adottate per prevenire e ridurre i rischi individuati.

Il Responsabile del Trattamento Dati ha la responsabilità e l’autorità per assicurare il rispetto di quanto previsto.

I Responsabili delle singole attività di trattamento dati identificati in questo documento sono direttamente responsabili dell’attuazione delle prescrizioni previste nelle aree di propria competenza.

La Direzione si impegna:

– nella definizione delle politiche e degli obiettivi per il trattamento dati

– nell’impostazione delle attività e nella messa a disposizione delle risorse

– nel mantenimento e miglioramento continuo delle prestazioni

La struttura direzionale, nel proprio approccio al miglioramento delle prestazioni, privilegia la condivisione degli obiettivi da parte di tutto il personale dipendente e di tutti i collaboratori attraverso un progresso graduale, ma costante. Un riesame periodico verifica la rispondenza alle esigenze di risorse e di comunicazione interna necessarie ad assicurare che il sistema creato per il trattamento dei dati sia mantenuto e adeguato all’evoluzione delle attività.

Politica per il trattamento dati

Lem Market S.p.A. per il trattamento dei dati personali ha l’obiettivo mantenere un’elevata reputazione in fatto di sicurezza e qualità dei trattamenti, agendo in conformità ai seguenti principi:

– assunzione da parte della Direzione di un ruolo di guida e di controllo nel conseguimento degli obiettivi

– definizione annuale dinamica di obiettivi per un miglioramento continuo

– puntuale applicazione del Manuale e delle misure definite

– rispetto delle leggi vigenti e cogenti e delle clausole contrattuali

– formazione e aggiornamento continuo del proprio personale

– responsabilizzazione di ogni incaricato

– ottenimento della piena soddisfazione di clienti, fornitori e parti interessate

– coinvolgimento diretto dei fornitori

– messa a disposizione, mantenimento e miglioramento delle risorse necessarie

Politica in materia di trattamento dati sul sito web

I trattamenti connessi ai servizi web del sito www.lemmarket.it, hanno luogo presso la sede della Lem Market S.p.A. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati per manutenzioni ordinarie e straordinarie.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario ai fini del servizio.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Rientrano in questa categoria, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione delle risorse richieste, l’orario della richiesta,

il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati sono utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, così come quello su altri indirizzi di proprietà della Lem Market S.p.A. comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta a Lem Market S.p.A. o, comunque, indicati in contatti con i diversi uffici per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può pregiudicare l’ottenimento di quanto richiesto.

Natura del conferimento dei dati sul sito

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi form:

  • “STAI APRENDO UN’ATTIVITA’ CHIEDICI UN PREVENTIVO”, rilasciando nome, email, oggetto e messaggio, per essere poi ricontattato per il servizio richiesto;
  • “NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCHI?”, rilasciando nome, email, oggetto e messaggio, per essere ricontattato per il servizio richiesto;
  • “CONTATTI”, rilasciando nome, email, società, oggetto e messaggio, per essere poi ricontattato per il servizio richiesto;
  • “AREA RISERVATA”, rilasciando nome, email, codice cliente, per accedere alle informazioni riservate ai clienti, schede tecniche, offerte promozionali, ecc.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti cartacei e informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, e sono raffrontati con quelli eventualmente già in possesso per lo svolgimento di altre attività e servizi. In caso di discordanza, il Responsabile del Trattamento o l’Incaricato potranno contattare il cliente per verificare l’integrità dei dati o provvedere alla loro eventuale correzione.

I dati cartacei acquisiti manualmente, ad esempio per posta o per fax, sono mantenuti nei raccoglitori dedicati, in ambienti sorvegliati e protetti, con accesso permesso solo ai soggetti autorizzati.

I dati informatici sono raccolti e trattati attraverso il sito web, i sistemi gestionale e informatico, via e-mail.

Sono previste modalità operative per:

– trattamento dati ai fini della Privacy

– criteri di identificazione della documentazione

– controllo e gestione della documentazione

– salvataggio dei dati

– ripristino dei dati

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma o meno dell’esistenza dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza ed esercitare i diritti di rettifica, oblio, limitazione, portabilità, opposizione.

Le richieste devono essere rivolte al Titolare dei dati o al Responsabile del Trattamento.

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati personali identificativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, fax, e-mail, riferimenti bancari) da lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi erogati dal Titolare.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali sono trattati senza il suo consenso, ai sensi dell’art. 6 del Rgpd, per le seguenti finalità:

  • concludere i contratti per i servizi erogati dal Titolare
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti con Lei in essere
  • adempiere agli obblighi legislativi, normativi, regolamentari vigenti e cogenti
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio

I Suoi dati sono trattati solo previo Suo specifico e distinto consenso, ai sensi dell’art. 7 del Rgpd, per le seguenti finalità:

  • inviarLe via posta, e-mail, sms, contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario sui servizi offerti dal Titolare e rilevazioni del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi erogati

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il Trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 del Rgpd, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I suoi dati personali sono sottoposti a Trattamento sia cartaceo sia elettronico.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I suoi dati sono resi accessibili per le finalità citate a:

  • soci, dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di Responsabili, Incaricati, Amministratori di Sistema
  • società terze o altri soggetti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Istituti di Credito, Studi Professionali, Fornitori, Consulenti) che svolgono attività per conto del Titolare
  • enti ai quali la comunicazione è obbligatoria per rispondere a precisi requisiti legislativi vigenti e cogenti

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono conservati su un server ubicato nella sede legale e operativa della Società, all’interno dell’Unione Europea. Se dovesse essere necessario spostare il server extra-Ue, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità citate e, comunque, non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio e non oltre 3 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di marketing.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali per le finalità citate senza il Suo consenso è obbligatorio: in loro assenza, non potranno essere garantiti i servizi richiesti. Il conferimento dei dati personali per le finalità citate con il Suo consenso è facoltativo, può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non riceverà comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti i servizi offerti dal Titolare.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui agli artt. 15-21 del Rgpd e, precisamente, ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un Trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del Trattamento
  • le categorie di dati personali in questione
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati
  • il periodo di conservazione dei dati personali previsto
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare la rettifica, la cancellazione, la limitazione del Trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro Trattamento
  • il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. a LEM MARKET SPA Via Raffaello, 8/10 – 23861 Cesana Brianza (LC)
  • una e-mail all’indirizzo lemmarket@legalmail.com

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Luigi Valsecchi

LEM MARKET SPA, con sede legale in Via Raffaello, 8/10 – 23861 Cesana Brianza (LC), p.iva: 00039860135

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Maria Luisa Valsecchi

LEM MARKET SPA, con sede legale in Via Raffaello, 8/10 – 23861 Cesana Brianza (LC), p.iva: 00039860135

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